Gaspard et Lisa collaboreranno con Hello Kitty nel mercato asiatico

Sony Creative Products Inc. annuncia importanti accordi di licenza e merchandising.

La Sony Creative Products Inc. (SCP), che gestisce le licenze in tutto il mondo per la fortunata serie di libri per bambini francesi e cartoni animati Gaspard et Lisa, ha annunciato una collaborazione di licensing e merchandising tra la property e Hello Kitty di Sanrio Ltd. L’accordo sarà inizialmente destinato al mercato asiatico.

La collaborazione è iniziata in un modo unico. I creatori di Gaspard et Lisa, Anne Gutman e Georg Hallensblen e Yuko Yamaguchi, disegnatore di Hello Kitty di Sanrio, hanno creato sette dipinti a olio che mostrano una visita di Hello Kitty a Gaspard et Lisa a Parigi, loro città natale, su un jet privato. Durante la visita i due Parisiens mostrano a Hello Kitty la città di Parigi e i tre amici si divertono a trascorrere del tempo insieme – il tutto catturato nei dipinti ad olio.

In seguito alla creazione di questi dipinti, quest’anno ci sarà un’espansione della collaborazione in campo licensing – incluso il lancio del merchandising da parte di Sanrio con i disegni impressi su questi dipinti ad olio. Il lancio comincerà in Giappone, e a sguire Hong Kong, Indonesia, Singapore, Taiwan, Tailandia e altri territori.

Yuko Yamaguchi ha trovato ispirazione nel dipingere Hello Kitty per la prima volta con olio su tela dopo aver visto Gaspard et Lisa in una pubblicità nel 2006. L’opportunità di collaborare è arrivata 11 anni dopo, quando ha fatto diversi viaggi in Francia durante i quali ha discusso varie storie, ambientazioni e disegni con i creatori di Gaspard et Lisa. In totale sono state create sette opere in collaborazione che illustrano l’amicizia tra i personaggi. Yuko Yamaguchi, Anne Gutman e Georg Hallensblen non vedono l’ora di mettere in campo ulteriori collaborazioni in futuro.

Gaspard et Lisa sono due simpatici amici animali creati da Anne Gutman insieme al marito, l’illustratore Georg Hallensblen. Sono apparsi in 40 libri e in una serie animata trasmessa in oltre 80 paesi. I due amici sono molto popolari in Giappone, dove i libri hanno venduto oltre due milioni di copie e hanno ispirato una grossa campagna di licenze che oggi include articoli di moda, articoli di cancelleria, accessori per mobile e persino articoli per la cura degli animali domestici. La property ha anche ispirato un parco a tema, La Ville de Gaspard et Lisa, a Yamanashi.

Hello Kitty è stata creata da Sanrio nel 1974. Popolare tra varie fasce di età, il personaggio è oggi un fenomeno di marketing globale con una vasta gamma di prodotti e una campagna di merchandising del valore di miliardi di dollari l’anno. L’attuale merchandising comprende circa 50.000 articoli distribuiti ogni anno in 130 paesi in tutto il mondo.